Ampliamento Scuola Elementare Carlo Ederle

Ampliamento Scuola Elementare Carlo Ederle

Anno: 2011-2012

Area di cantiere

La recinzione di cantiere, completa di accessi carrabili e pedonali, verrà realizzata con pannelli metallici zincati, costituiti da cornice perimetrale tubolare e tamponata con rete elettrosaldata in tondini di acciaio, con piedi di posizionamento in conglomerato cementizio armato ancorati al terreno, rete schermante in polietilene estruso colorato. Si sono stabilite le zone da recintare soprattutto per quanto riguarda la parte nord del cantiere (costeggiante la zona parco) e la parte ad ovest.

Micropali

Si è realizzata la paratia di micropali a ridosso dell’edificio storico. Temporaneamente per questa fase, vista la necessità di una notevole quantità d’acqua, si è inglobata nel cantiere la zona idrante, quest’ultimo dotato di uno stacco supplettivo per garantire le portate d’acqua necessarie, onde evitare manomissioni esterne di qualunque genere.

Scavi

Si sono effettuati, a diverse riprese e fasi, gli scavi di sbancamento. Il ciglio del fronte di scavo è stato reso inaccessibile mediante barriere mobili spostate con l’avanzare del fronte dello scavo stesso. Man mano che si sono raggiunte le imposte definitive lo scavo è stato circondato da regolare parapetto in legno e, per una maggior stabilità del versante, posizionato un telo di protezione.

Platea

E’ stata realizzata la platea di fondazione, per la quale sono state effettuate le operazioni di lavorazione e posa delle armature, realizzazione delle carpenterie e getto del calcestruzzo.

Completamento scavi

E’ stato completato il cordolo di testata dei micropali. Si sono completati gli scavi in concomitanza con il montaggio dei puntelli di contrasto nelle prossimità della paratia di micropali.

Solai

Una fase particolare è stata rappresentata nella posa dei solai a pannelli alveolari per la quale sono state valutate con l’Impresa sia le modalità di scarico delle lastre che le procedure di sicurezza per il loro montaggio da parte degli addetti incaricati.

Ponteggi

E’ stato realizzato, a fasi successive, il ponteggio perimetrale ed il ponte di carico funzionale alla movimentazione dei materiali all’interno dei vari livelli del cantiere attraverso l’utilizzo di idonei dispositivi anticaduta.

L’edificio

Le sistemazioni esterne

Dettagli interni

 

Link

Gazzetta Termale Dicembre 2012

 

Other Projects

© 2013 Chapter Two - All rights reserved | Designed by Oitentaecinco, powered by WordPress